il tuo piumino è probabilmente uno dei tuoi beni più preziosi. Ma vivere nella tua discendenza (qualcosa di cui siamo tutti colpevoli in inverno) espone inevitabilmente la tua giacca preferita a sporchi sudiciume. Anche quella birra post-scalata – o tre – a volte risulta in un versamento non intenzionale.
Per mantenere il vostro gonfio pregiato lavorando bene e durando un anno dopo l’anno pieno di sporcizia, è essenziale lavare i vostri strati in basso. Scoraggiante, lo sappiamo Ma non è così travolgente come sembra. Con un po ‘di know-how e un po’ di lavaggio specializzato come Nikwax Down Wash Direct ™, il tuo piumino apparirà nuovo e performante così come la prima volta che lo hai indossato.
I tessuti per il viso che compongono l’esterno della giacca sono talvolta trattati con una resistente resistente all’acqua (DWR). Questo rivestimento è idrorepellente, il che significa che respinge l’acqua per mantenere le piume alte e piene di piume protette dalla loro kryptonite: l’acqua. Ma mentre un trattamento DWR è una barriera, lo sporco, gli oli per il corpo, le abrasioni e l’uso regolare ne ridurranno le prestazioni. Anche se il tuo piumino non è trattato con una finitura DWR, lavare il piumino può ringiovanire l’isolamento.
“Con un uso pesante e settimanale del tuo piumino, ti consigliamo di lavare la giacca una volta al mese”, afferma Melanie Sirirot, Product Manager di Outdoor Research Apparel.
Ecco come lavare il piumino a casa:
Trova una lavatrice a caricamento frontale; l’agitatore di un caricatore può danneggiare le piume. Se non hai un caricatore frontale a casa (o dovunque sia il bivacco di stasera), vai alla lavanderia locale.
Imposta il quadrante sull’acqua fredda e aggiungi un tocco di detergente specifico per il basso. Consigliamo Nikwax Down Wash Direct, che è specificamente formulato per lavorare sui prodotti in calo. “I normali detergenti possono eliminare le piume dei loro oli naturali”, afferma Sirirot. “Questo olio è ciò che permette alle piume di mantenere la loro morbidezza; se li spellali diventano fragili e guasti. “Nikwax Down Wash Direct non elimina il loro olio e non inibisce l’idrorepellenza che esiste all’esterno del tessuto.
Dopo il ciclo di lavaggio, assicurarsi che la giacca abbia un risciacquo completo; magari impostarlo per un ciclo extra.
Una volta fatto, infilare la giacca nell’essiccatore a basso calore. Volete che i vostri prodotti escano completamente asciutti, quindi potrebbero essere necessari alcuni cicli. Lanciare un paio di palline da tennis nel mix aiuterà a ripristinare la peluria del piumino. “Ma non usare niente di più pesante delle palle da tennis”, dice Sirirot. “Potrebbe danneggiare le delicate penne.”
Note aggiuntive: Non usare candeggina, ammorbidenti o un ferro da stiro sul piumino. Candeggianti e ammorbidenti possono danneggiare il tessuto e una volontà di ferro, bene, bruciare o fondere. Ricorda la vecchia battaglia tra fuoco e fuoco? Non va mai bene …