Come Pulire le Tende
Novembre 20, 2017
CURA DELLA LAVANDERIA: RISOLVERE I PROBLEMI DI LAVANDERIA DI IRVINE UN CARICO ALLA VOLTA!
Novembre 30, 2017

Metodi e prodotti per la pulizia delle tende: una guida

  1. Manutenzione regolare: fai passare l’aspirapolvere alle tue tende nella normale routine di pulizia. Utilizzare l’accessorio a spazzola morbida per rimuovere polvere e sporco di tutti i giorni.
  2. Tende leggere: possono essere pulite in lavatrice.
  3. Tende fatte di materiali delicati: dovrebbero essere lavati a mano per ridurre il rischio di restringimento.
  4. Tende realizzate in tessuto pesante: possono essere lavate a vapore, al fine di evitare un lungo processo di essiccazione.

Le tende tendono ad assorbire gli odori provenienti da casa, come gli aromi di cottura e il fumo di sigaretta, che possono lasciare le tende meno profumate che fresche e causare lievi alterazioni del colore. Queste macchie possono essere molto evidenti su tende di colore chiaro o delicate.

La pulizia delle tende non deve essere difficile, tuttavia: mentre la pulizia a vapore delle tende comporta l’uso di prodotti speciali, ci sono molti altri modi semplici per pulire le tende e diversi detergenti per tende che è possibile utilizzare. Ecco una guida rapida e semplice alle opzioni disponibili.

 

Opzione 1: Pulizia delle tende nella lavatrice

A seconda del materiale delle tende, potresti essere in grado di pulirle semplicemente mettendole nella lavatrice:

  1. Se la tua lavatrice ha un ciclo delicato, assicurati di usarlo; altrimenti, scegli un lavaggio freddo con una rotazione lenta.
  2. Il tuo normale detersivo per bucato andrà benissimo.
  3. Se sei particolarmente preoccupato per il restringimento del materiale, non rischiare di mettere le tende in lavatrice e invece di lavare a mano.

Quando pulire le tende nella lavatrice: questa opzione funziona meglio con tende leggere anziché con materiali pesanti che manterranno l’acqua. Tuttavia, tieni presente che alcuni materiali richiedono particolare attenzione quando vengono inseriti in una lavatrice: ad esempio, i cotoni delicati possono restringersi nei lavaggi caldi. Assicurati di controllare l’etichetta sulle tue tende prima di lavarle.

 

Opzione 2: tende lavamani

Le tende per il lavaggio a mano possono a volte essere l’opzione più sicura:

  1. Utilizzare il normale detersivo per bucato o un sapone specifico per il lavaggio a mano. È meglio scegliere un sapone delicato per evitare danni al materiale.
  2. Seguire le istruzioni sul prodotto scelto per il lavaggio a mano – diversi prodotti richiedono diverse concentrazioni.

Quando si lavano le tende a mano: le tende per lavare a mano sono un compito più impegnativo rispetto al semplice metterle in lavatrice, ma riducono il rischio di restringimento, ed è una buona scelta per materiali delicati come il cotone al 100%. È meglio non lavare a mano materiali molto pesanti semplicemente perché è difficile rimuovere tutta l’acqua, prolungando il tempo di asciugatura.

 

Opzione 3: tende per la pulizia a vapore

Utilizzare un pulitore a vapore di buona qualità con un accessorio per tappezzeria è uno dei metodi più convenienti per pulire le tende.

  1. Assicurati di iniziare dall’alto e scendi lungo la tenda.
  2. Se si nota che il materiale si sta bagnando, tenere l’apparecchio più lontano dalla tenda.
  3. Fai attenzione quando usi un pulitore a vapore: leggi sempre le istruzioni del produttore prima di iniziare e ricorda che il vapore può bruciarti, quindi assicurati di indossare indumenti protettivi adeguati.

Quando utilizzare un pulitore a vapore per la pulizia delle tende: le tende per la pulizia a vapore sono una scelta eccellente per tende realizzate con materiali molto pesanti o per tende particolarmente difficili da rimuovere dalla guida.

Vuoi mantenere le tue tende pulite e fresche? Guarda questo video per una guida dettagliata:

 

 

Dopo la pulizia della tenda, qual è il modo migliore per asciugarli?

Non essere tentato di mettere le tende bagnate nell’essiccatore. Il movimento rotatorio può causare la comparsa di pieghe ostinate che nemmeno un ferro caldo può rimuovere. Il modo migliore per asciugare le tende è appenderle all’esterno, lontano dalla luce solare diretta per evitare lo sbiancamento e, se possibile, in un luogo ventilato. Lasciare asciugare le tende in modo naturale in una posizione sospesa consente alle pieghe di cadere, e un ferro veloce in seguito li farà sembrare come nuovi.

 

Come posso rendere più facile la pulizia delle tende?

Esistono diversi modi per ridurre la necessità di pulire i materiali domestici come le tende. Seguendo semplicemente alcune regole, puoi semplicemente dare alle tue tende un adeguato lavaggio di tanto in tanto, piuttosto che su base regolare.

  • Cerca di ridurre l’assorbimento degli odori. Durante la cottura, mantenere la porta della cucina chiusa e cercare di limitare il fumo solo all’esterno.
  • Aspirare regolarmente le tende con un pennello morbido per rimuovere la polvere e lo sporco di tutti i giorni e impedire che le macchie si depositino nel materiale.
  • Se i cattivi odori continuano ad essere un problema, dai alle tue tende una buona ventilazione ogni tanto. Toglili dal parapetto e appendili al vento per un’ora o due per rinfrescarli.

Ecco! Le tue tende pulite di recente offrono una casa più luminosa e fresca sia dentro che fuori.